Home Didattica Propedeutica musicale Un percorso breve di educazione musicale nella scuola primaria

Risorse

Un percorso breve di educazione musicale nella scuola primaria PDF Stampa E-mail
Didattica - Propedeutica musicale
Scritto da Administrator   
Martedì 15 Luglio 2014 14:16

Un percorso breve di educazione musicale

 

nella scuola primaria

 

 

 

L'esperienza di Santa Maria in Stelle (Verona)

 

 

novembre-dicembre 2013

 

 

 

IMG 8855

 

 

 Sono stato invitato a curare questo progetto in quanto direttore del Coro Ecumenico di Verona e in quanto docente presso il Conservatorio di Mantova, nel quale tengo anche corsi di didattica e pedagogia musicale.

 

Il progetto che mi è stato richiesto prevedeva l'esecuzione di un concerto eseguito da 94 bambini e bambine delle classi prima, seconda, terza, quarta e quinta di una scuola primaria in un quartiere periferico di Verona. La scuola, che ha una sola sezione, è collocata in un bell'edificio, in una zona collinare molto verde e tranquilla.

 

Ho deciso di evitare l'uso di basi preregistrate, che mi sembrano poco efficaci dal punto di vista didattico. In questo modo abbiamo cercato di sviluppare un percorso educativo sia nell'ambito della vocalità sia in quello della ritmica, avvalendoci degli strumenti in dotazione alla scuola (strumentario Orff), cui abbiamo aggiunto solo una tastiera, fornita dalla associazione Un Atelier Musicale a Verona, con esecuzione dal vivo.

Penso che sia stata evidente la cosa più importante di questo progetto, l'obiettivo pedagogico che ci ha guidato, accanto agli obiettivi didattici: nessuno dei/delle 94 bambini/e è stato escluso, ognuno/a ha potuto dare il suo contributo in base alle proprie forze e capacità di quel momento, forze e capacità che potrebbero essere sviluppate e migliorate nel futuro, con una attività più intensa e prolungata, ma che già hanno avuto la possibilità di esprimersi in questo percorso breve.

 

Cliccando su questa riga, si può leggere il testo che descrive il progetto nel dettaglio

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Luglio 2014 14:40
 
 

Chi è online

 22 visitatori online