Collaborazioni pianistiche internazionali in concerti, corsi, audizioni
Musica vocale da camera
Nicola Sfredda privilegia il repertorio vocale da camera. Ha tenuto molti concerti ed ha collaborato a corsi internazionali in Italia e in Germania (ad esempio per la Bayerische Musikakademie) e a concorsi internazionali (ad esempio il "Seghizzi" di Gorizia). Il suo repertorio comprende in particolare opere di autori di lingua tedesca: Mozart, Haydn, Beethoven, Schubert, Mendelssohn, Spohr, Schumann, Liszt, Brahms, Mahler, Strauss, Wolf, Schoenberg, Berg. Inoltre ha eseguito musiche di autori francesi (in particolare Berlioz, Duparc, Faurè, Debussy, Ravel), spagnoli, russi, americani. Fra gli autori italiani Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Tosti, Respighi, Pizzetti, Zandonai.
Musica lirica (arie, duetti, terzetti, concertati, opere complete)
Nicola Sfredda collabora al pianoforte a livello internazionale con cantanti lirici. La sua esperienza più che ventennale gli ha dato occasione di lavorare con gloriosi "miti" del tempo passato (da Giuseppe Taddei a Bruno Pola), così come con le più giovani stelle della ribalta teatrale odierna (da Adriana Damato a Francesco Meli). Il suo repertorio comprende arie, duetti, terzetti e concertati tratti da circa duecento opere.
Alfano, Resurrezione Beethoven, Fidelio Bellini, Bianca e Fernando, Il pirata, La straniera, Zaira, I Capuleti e i Montecchi, La sonnambula, Norma, Beatrice di Tenda, I Puritani Bernstein, Candide, West Side Story Bizet, Les pêcheurs de perles, Carmen Boito, Mefistofele Cajkovskij, Eugenio Onegin Catalani, Loreley, La Wally Charpentier, Louise Cherubini, Demofoonte, Medea Cilea, L'Arlesiana, Adriana Lecouvreur Cimarosa, L'italiana in Londra, Giannina e Bernardone, Il matrimonio segreto, L'infedeltà fedele, I due baroni, Lo sposo senza moglie, Le astuzie femminili, Gli Orazi e i Curiazi Delibes, Lakmé Donizetti, I pazzi per progetto, Anna Bolena, Fausta, L'elisir d'amore, Il furioso all'isola di San Domingo, Parisina, Lucrezia Borgia, Maria Stuarda, Lucia di Lammermoor, Il campanello, Roberto Devereux, Poliuto, Il duca d'Alba, La fille du régiment, La favorite, Rita, Linda di Chamounix, Don Pasquale, Maria di Rohan, Dom Sébastien Dvorák, Rušalka Fioravanti, Le cantatrici villane Flotow, Martha Galuppi, Il filosofo di campagna, Il mondo della luna Gasparini, Quirino, Mitridate Gershwin, Porgy and Bess Giordano, Andrea Chénier, Fedora Gluck, Orfeo ed Euridice, Paride ed Elena Gomes, Il Guarany Gounod, Sapho, Faust, Roméo et Juliette Granados, Goyescas Händel, Rinaldo, Giulio Cesare, Serse, Siroe, Semele, Atalanta, Tamerlano Lehár, Die lustige Witwe, Das Land des Lächelns Leoncavallo, Pagliacci, Zazà Lortzing, Zar und Zimmermann Marchetti – Ruy Blas Mascagni, Cavalleria rusticana, L'amico Fritz Massenet, Manon, Le Cid, Werther Mercadante, Ismalia Meyerbeer, Roberto il diavolo, L'Africana Monteverdi, Orfeo Mozart, La finta semplice, Mitridate re di Ponto, Ascanio in Alba, Il sogno di Scipione, Lucio Silla, La finta giardiniera, Il re pastore, Idomeneo, Die Entführung aus dem Serail, Der Schauspieldirektor, Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte, Die Zauberflöte, La clemenza di Tito Nicolai, Die lustigen Weiber von Windsor Offenbach, Orphée aux enfers, Les contes d'Hoffmann Paisiello, Nina o sia La pazza per amore, La molinara, Gli Zingari in fiera, La serva padrona Pergolesi, Lo frate ‘nnamorato, La serva padrona Piccinni, Alessandro nelle Indie, La Cecchina, Roland Pizzetti, Assassinio nella cattedrale Ponchielli, La Gioconda Puccini, Edgar, Manon Lescaut, La bohème, Tosca, Madama Butterfly, La fanciulla del West, La rondine, Il tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Turandot Purcell, Dido and Aeneas Rachmaninov, Aleko Ricci, Crispino e la comare Rimskij-Korsakov, La fanciulla di neve Rossi, Il palazzo incantato Rossini, La cambiale di matrimonio, L'inganno felice, La scala di seta, Il signor Bruschino, Tancredi, L'italiana in Algeri, Il Turco in Italia, Elisabetta regina d'Inghilterra, Il barbiere di Siviglia, La Cenerentola, La gazza ladra, Armida, Adina, Semiramide, Il viaggio a Reims, Le comte Ory, Guillaume Tell Rota, Il cappello di paglia di Firenze Saint-Saëns, Samson et Dalila Salieri, Prima la musica e poi le parole, Falstaff Sarti, Giulio Sabino Scarlatti, Il trionfo dell'onore Schumann, Genoveva Smetana, La sposa venduta Spohr, Faust Strauss Johann, Die Fledermaus Strauss Richard, Der Rosenkavalier Stravinskij, Le Rossignol, Oedipus rex, The Rake's Progress Thomas, Mignon Vaccaj, Giulietta e Romeo Verdi, Oberto conte di S.Bonifacio, Nabucco, I Lombardi alla prima crociata, Ernani, Giovanna d'Arco, Alzira, Attila, Macbeth, I Masnadieri, Il corsaro, La battaglia di Legnano, Luisa Miller, Rigoletto, Il trovatore, La traviata, Les vêpres siciliennes, Simon Boccanegra, Aroldo, Un ballo in maschera, Don Carlos, Aida, Otello, Falstaff Vivaldi, Il Farnace, Arsilda Wagner, Der fliegende Holländer, Tannhäuser, Lohengrin, Tristan und Isolde Weber – Der Freischütz Weill – Die Dreigroschenoper, Mahagonny Wolf-Ferrari – I quattro rusteghi Zandonai – Il grillo del focolare, Conchita, Melenis , Francesca da Rimini, Giulietta e Romeo, I cavalieri di Ekebù, Giuliano, La farsa amorosa
Trii con voce e strumento (violino, clarinetto o corno di bassetto)
Tra le esecuzioni di Nicola Sfredda di carattere occasionale, ma culturalmente significative, si ricorda un programma dedicato ad opere di Mozart su libretti del Metastasio: Il sogno di Scipione, Il re pastore, La clemenza di Tito. In queste opere molte arie prevedono uno strumento solista concertante e perciò il programma di concerto con pianoforte prevede, accanto al solista cantante, gli strumentisti al violino, al clarinetto e al corno di bassetto.
Accompagnamento pianistico del coro
Infine non sono mancate esperienze di accompagnamento di cori d'opera, in particolare i celebri cori verdiani di Nabucco, I Lombardi, Ernani, ma anche altre pagine tratte dalle opere di Mozart, Rossini, Donizetti, Mascagni, Zandonai.
|